In questo articolo è possibile ascoltare la registrazione dell’intervista audio del Candidato Consigliere Regionale, Carmine Cicala, durante la diretta per Radio Lucania stereo. E’ possibile riascoltare questo intervento su altre emittenti radiofoniche. La messa in onda interessa le frequenze di Radio Color 94.3 FM e Radio Bierredue 98.3 FM.
Contenuto scritto dell’Intervista
Quali sono i valori della Lega che l’hanno convinta ad a candidarsi con questo partito?
Innanzitutto la concretezza. Per tanti anni in Basilicata la politica non è riuscita a dare una risposta efficace ai problemi dei lucani. Lega con Salvini parte dalle parole, poche perché poi sa che deve passare ai fatti. Parlare dei problemi va bene per trovare una soluzione ma alla fine bisogna risolverli davvero.
Altri motivi motivi sono la trasparenza e il buon senso. Del primo valore i cittadini ne hanno bisogno, soprattutto per conoscere come vengono spese le loro tasse e le royalties. Il buon senso è un valore che mi accompagna, perché oltre ad essere il frutto di un equilibrio, non tradisce i nostri valori.
In merito alle polemiche di molti che la Lega è un partito del nord?
La lega è un modello che è nato in Veneto e in Lombardia e poi si è espanso in tutta Italia ed ora è al Governo. E’ un modello a carattere locale e territoriale che segue delle linee guida ma che si distingue in ogni parte di Italia. Del resto la nostra realtà è diversa da quella di Milano o della Sicilia. Matteo Salvini non conosceva il sud, lui stesso lo ha ammesso e si è scusato, certe affermazioni del passato sono state superate, ce lo dimostra giorno dopo giorno, stando vicino al sud e ai lucani come nessun altro politico ha mai fatto prima. Tutti possono cambiare e migliorare, solo con i fatti lo si può dimostrare. Il nostro motivo è molto più alto, non possiamo giocarci il futuro per orgoglio, la nostra regione merita di cambiare, con le polemiche non si è mai costruito niente. Noi vogliamo agire e se i lucani ce lo permetteranno, lo faremo.
Quali soluzioni propone la Lega con Salvini per la sanità lucana?
In Basilicata la sanità è un tasto dolente, ma è impensabile di risparmiare sulla salute dei lucani. L’ospedale di Chiaromonte, di Marsicovetere e di Tricarico devono funzionare bene. Il nostro è un territorio vasto con molti comuni montani e svantaggiati, non possiamo fare tagli sugli ospedali, non si può risparmiare sulla pelle dei lucani. Così vale per il punto nascite di Marsicovetere, chiuso all’inizio di quest’anno. La famiglia è un valore importante, compiere azioni del genere significa non incentivarla e svalutarla.
Un altro argomento importante è il petrolio e l’ambiente, come intendete questo connubio?
L’ambiente e la sua tutela per noi sono molto importanti ma lo sono anche i migliaia di posti di lavoro, che garantisce l’indotto del Centro Olio. E’ necessario allinearsi ad uno sviluppo sostenibile con le nuove tecnologie. Esistono esempi in nord Europa di industria pulita e ambiente sano. Inoltre, dobbiamo favorire la transizione alle energie rinnovabili.
Tutti parlano di occupazione e di posti di lavoro, come pensate di crearne?
Partendo dalle infrastrutture, da collegamenti rapidi per i trasporti. Difendendo e incrementando il nostro settore agricolo, uno dei più forti d’Italia. Incentivando i giovani imprenditori per la trasformazione delle materie prime. I prodotti IGP, DOP e DOCG muovono un mercato di milioni di euro, certificare più prodotti di qualità significa incentivare lo sviluppo. Poi il turismo, possiamo avere una delle regioni più belle d’Italia ma se i turisti hanno difficoltà a raggiungerci, perdiamo anche questa importante possibilità di crescita.
Un ultima domanda per gli indecisi che non sanno ancora chi votare o se votare, un motivo per scegliere la Lega con Salvini e scrivere Cicala sulla scheda elettorale?
La Lega è un buon governo che funziona da anni al nord e giorno dopo giorno, grazie all’impegno del nostro Ministro dell’Interno, porta risultati concreti in tutta Italia. La sicurezza nazionale accogliendo solo chi scappa dalla guerra e non chi vuole spacciare e delinquere, la legittima difesa, la tutela delle donne con la legge codice rosso perché non ci siano più femminicidi. La Basilicata deve cambiare, ci giochiamo il futuro, i nostri figli devono poter lavorare e vivere nella propria terra, dobbiamo liberare la regione Basilicata da una politica stagnante che ha fatto sparire milioni di euro di soldi delle royalties che ci avrebbero permesso, non dico di essere la prima regione in Italia, ma di vivere dignitosamente. Le mie due figlie, la terza è in arrivo, vorrei vivessero nella loro terra. Il 24 marzo se amate la Basilicata, votate Lega Salvini premier e scrivete Cicala.
